ADEGUAMENTO NORMATIVO SITI WEB PRIVACY

Titolari siti Web

Il servizio, che offriamo ai nostri clienti, titolari di siti web consiste nel rendere conformi alle normative vigenti in particolare in tema di privacy, i siti web sia di nuova realizzazione che già esistenti, previa per quest’ultimi apposita verifica di rispondenza alle citate leggi.

Forniamo, difatti, sia l’assistenza tecnica che i testi legali (informativa privacy, policy privacy, informativa cookie etc) redatti da appositi professionisti, in modo da rendere adeguati i siti web alle norme attualmente in vigore, con il relativo aggiornamento se le normative dovessero variare.

Inoltre nel caso di siti di e-commerce forniamo i contenuti legali ad hoc come stabilito dalla normativa in tema di commercio elettronico, codice del consumo, nonché commercio a distanza (condizioni e termini di vendita, condizioni d’utilizzo del sito, note legali etc)

Consulenza aziendale

APPXAPP offre, attraverso esperti legali in materia, servizi sia di Consulenza sia di Formazione nell’ambito dell’adeguamento normativo aziendale in materia di protezione dei dati personali e sicurezza delle informazioni, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di Protezione dei Dati Personali) e dei Provvedimenti Integrati dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy), ed oggi del NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY N.679 del 25.05.2016, al quale sarà obbligatorio adeguarsi entro il 25.05.2018.

I dati personali e i dati sensibili oggetto di trattamento devono essere custoditi in azienda in modo tale da minimizzare i rischi di accesso non autorizzato, ad es. di loro distruzione totale o parziale, oppure ancora di loro perdita totale o parziale, attraverso opportune e riconosciute misure di sicurezza, atte a garantire un’efficace protezione e privacy.

Per fare tutto ciò, possiamo svolgere per le Aziende un’analisi preliminare in ottica Privacy con relativa Risk Analysis e, a seguire, una verifica dell’eventuale gap esistente tra condizioni rilevate e dettato normativo, con conseguente elaborazione di un piano d’azione per la Privacy.

L’attività che ne consegue, da svolgersi in totale sintonia e collaborazione con l’Azienda Cliente, comprende principalmente l’elaborazione dell’organigramma privacy e dell’ex DPS, oggi Manuale delle misure organizzative.

Tale documento comprenderà una serie correlata di informazioni, tra cui: l’Organigramma e la Privacy Policy, le Linee Guida Privacy, le Procedure e le inerenti Istruzioni Operative per la Privacy, i format delle Informative e delle formule di acquisizione del Consenso, una relazione sul sistema messo in opera per la Gestione Privacy, la definizione delle Nomine a Titolare, Responsabile, Incaricati del Trattamento e ad Amministratore di Sistema, il format delle relative lettere di incarico.

A seguire, in ultimo si elaborerà un opportuno piano di formazione con il personale dedicato all’implementazione effettiva del sistema di tutela della Privacy in Azienda.